I social e il web: usare con attenzione

Consulenze, Corsi, Eventi

Sono stati due giorni bellissimi. Un’ospitalità incredibile ma non inaspettata…, persone solari, piene di energia, curiose, una cucina da due chili al giorno😂, posti meravigliosi, un’ottima organizzazione e un mio intervento sui lati oscuri dei social e del web che ha visto i partecipanti attenti e fortemente interattivi.
Sì, ho fatto bene ad accettare l’invito di Marilena Anna Miola, presidente provinciale della Lega dei consumatori Puglia.

Ottimo lavoro. A presto, Puglia

Un successo…condominiale

Corsi, Eventi, Riflessioni

Il 6 marzo a Roma, al teatro Golden, è stata la solita magia. Non un evento ma una festa, un incontro tra persone piene di entusiasmo e di voglia di condividere.
Abbiamo riso, riflettuto, ci siamo abbracciati.
Paolo Pasina, Roberta Debbi e Luca Debbi hanno voluto fortemente questo evento, spinti come sempre dall’entusiasmo che li contraddistingue nella vita professionale con i condomini e i professionisti, con i quali mettono rispetto, passione, empatia e capacità. Non a caso lo Studio Pasina e Chs sono in rapida espansione a livello nazionale.

Grazie anche agli altri due sponsor Documenti Postali e Uno Energy che hanno voluto esserci.

Grazie a tutta la squadra dello Studio Pasina.

Grazie a Giuseppe Rasolo, ad Alessandra Casale, Alessandro Rossetti che con i loro interventi sono stati la ciliegina sulla torta e grazie a tutti i partecipanti che con le loro risate, la loro energia e i loro abbracci hanno riempito il cielo di stelle.

La vita è tutta un condominio

Eventi, Riflessioni

Mercoledì 6 marzo 2024 – Ore 21.00 – Teatro Golden – Roma

Pensandoci bene, il mondo condominiale racchiude un pò tutti gli aspetti relazionali: le diffidenze, i pregiudizi, le amicizie e le inimicizie, le alleanze, gli equivoci, le frustrazioni, le speranze, le aspettative. La nostra quotidianità privata e professionale, insomma. Ecco perché analizzare questo mondo, capire cosa non funziona o funziona e come si potrebbe migliorare la convivenza con i vicini, non è un dettaglio ma è la colonna portante della nostra esistenza. Tra tutte le figure di questo mondo, poi, spicca l’amministratore di condominio, spesso vituperato, deriso, dileggiato e che ricopre un ruolo fondamentale. Anzi, sovente gli è chiesto di fare anche da assistente sociale, psicologo, confessore, pompiere, poliziotto e via dicendo. Ecco perché, occupandomi di comunicazione e avendo come clienti anche aziende che si occupano di gestione di immobili, assieme a Paolo Pasina, uno dei più importanti amministratori di condominio in Italia, abbiamo pensato di regalare una serata divertente e di riflessione, come è sempre nel mio stile, sulle situazioni più incredibili della vita condominiale.
Non dimenticandoci che, come sempre, la percezione che ognuno di noi ha della realtà è diversa da quella degli altri e questo gioca un ruolo fondamentale.
Ospiti: Alessandra Casale e Alessandro Rossetti, che di percezione se ne intendono…
Rideremo, quindi e tanto ma anche rifletteremo sugli strumenti che abbiamo a disposizione per migliorare nelle relazioni quotidiane.
Perché la vita, è tutta un condominio!

Non abbassiamo mai la guardia

Collaborazioni, Consulenze, Corsi, Eventi

In questo 2023 ho lavorato con tanti manager, dirigenti scolastici, docenti, operatori del soccorso, impiegati, responsabili della sicurezza, apprendisti, giovani laureati in crescita professionale e con tutti ho fatto un percorso importante nel mondo dell’intelligenza emotiva. Perché l’intelligenza emotiva è alla base di qualsiasi aspetto della comunicazione con gli altri: parlare in pubblico, gestire riunioni, negoziare, gestire le emozioni, prevenire e gestire i conflitti, relazionarsi con colleghi e superiori e altro ancora. Non c’è aspetto comunicativo che non passi attraverso l’intelligenza emotiva. Ecco perché bisogna conoscerla e allenarla. Non abbiamo alibi. Lo dobbiamo fare per noi stessi e per coloro che si relazionano con noi.
Solo così riusciremo a comunicare non più a fari spenti.
Promettetemi, quindi, che il 2024 sarà l’anno dell’intelligenza emotiva!

E non avete ancora visto niente…

Corsi, Eventi

Sì, sono tornato agli incontri in teatro perché li amo e adoro vedere i partecipanti riflettere e condividere le emozioni, tutti insieme. Siamo stati al teatro Golden di Roma, molto bello e particolare perché è come piace a me: a forma di arena. Non c’è quarta parete o soluzione di continuità con chi parla ed è questa la meraviglia. Abbiamo quindi fatto un percorso sulle contraddizioni e le incongruenze della comunicazione nei mass media e nei social. Ci siamo divertiti e abbiamo anche riflettuto. Poi, abbiamo finito la serata abbracciandoci. Perché l’abbraccio è una fonte inesauribile di ormoni del benessere, è condivisione. Come si fa a parlare di comunicazione, se non ci si abbraccia?
Ci rivedremo presto, molto presto.

Un buon clima aziendale aiuta a vivere meglio

Consulenze, Riflessioni

“Non c’è bisogno di andare a mangiare la pizza assieme la sera”.
Lo dico sempre quando entro in un’azienda, ingaggiato da dirigenti e datori di lavoro per lavorare assieme a loro e ai dipendenti a un clima aziendale migliore. Perché un pessimo clima aziendale rende l’aria irrespirabile e le ore di lavoro una tortura, per tutti.
Certo, gli equilibri relazionali negli ambienti di lavoro sono sempre a rischio. Allora, da parte di chi condivide spazi e quotidianità con i colleghi occorrono pazienza, tolleranza, rispetto e anche capacità di farsi rispettare. Caratteristiche preziose quanto difficili da avere tutte assieme. C’è allora chi tende a prevaricare, chi a subire, chi a chiudersi nell’indifferenza. Tutto questo non fa bene a chi ci lavora e neanche all’azienda per la quale lavora. Si creano tensioni, incomprensioni, si lavora male e si sta male.
Ecco perché occorre acquisire la consapevolezza che un ambiente di lavoro più sereno, rispettoso e costruttivo è nell’interesse di tutti perché fa vivere meglio chi ci vive e opera. Diciamo che ci deve essere quindi anche un movente egoistico per cercare di collaborare con i colleghi, in un clima di rispetto reciproco.
In questo contesto, gli esempi devono arrivare ovviamente anche da dirigenti e datori di lavoro che si devono necessariamente mettere in discussione. Se la sensibilità verso il benessere aziendale parte da lì, a cascata si possono risolvere tante criticità relazionali. Per lavorare e vivere meglio ci vuole poco ma quel poco va visto da tutti, assieme.

La politica è relazione

Consulenze, Corsi, Riflessioni

Lavoro spesso con politici che si mettono in discussione e hanno voglia di migliorare sul piano comunicativo. Trovo questo aspetto fortemente ammirevole.

Chi fa politica deve infatti necessariamente avere capacità comunicative buone, per farsi capire, per appassionare e per rendere chiare le proprie idee. E’ un elemento fondamentale, di correttezza. Chi è amministratore pubblico o comunque tratta di situazioni che riguardano tutti, deve curare la propria comunicazione e gli strumenti relazionali. Lo deve a se stesso e ai cittadini.

Doppia lode quindi ai politici consapevoli.

Le fake news e il giornalismo

Consulenze, Corsi, Eventi, Riflessioni

Ieri bellissima conferenza all’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta. Assieme all’amico Giuseppe Rasolo, abbiamo fatto fare un percorso ai partecipanti nel mondo affascinante quanto inquietante delle false notizie e dell’intelligenza artificiale.
Come disvelare le falsità e come gestire l’intelligenza artificiale.
L’intelligenza emotiva e l’intelligenza artificiale: un connubio indispensabile

L’uomo con la valigia

Biografia, Consulenze, Corsi, Eventi

In questi quasi sei mesi del 2023 ho macinato decine di migliaia di chilometri in lungo e in largo per l’Italia.
Torino, Aosta, Milano, Varese, Brescia, Senigallia, Bologna, Roma, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Firenze, Cagliari.
Vero, stancante fisicamente ma mentalmente rigenerante.
Avrò incontrato un migliaio di persone tra eventi, corsi e consulenze aziendali.
Ogni incontro un’esperienza diversa.
Nella seconda metà del 2023 si aggiungeranno altri chilometri, altre città, altre persone.
Ecco perché la famosa citazione di Nanni Moretti “faccio cose, vedo gente” la declinerei in “faccio cose meravigliose e vedo gente fantastica”.🎉

Grazie di cuore per la fiducia.🎉❤️

Se questo è un lavoro…

Consulenze, Corsi, Eventi, Riflessioni

Martedì sera il bellissimo ritorno a Roma “dell’aperitivo della simpatia”, poi sempre a Roma l’inizio di un percorso con docenti illuminati, poi una giornata intera con i manager a lavorare sugli antidoti al tecnostress, poi con ingegneri e geometri a lavorare sulla comunicazione nei cantieri edili e poi il 18 marzo un mare, anzi, una montagna di risate con i valdostani.
E poi basta? Nooooo, altro incontro a Torino con gli operatori della cooperazione e poi consulenze individuali e poi…altro ancora

Se questo è un lavoro…