Ugo Tognazzi, ci manchi

Riflessioni

Per ragioni professionali ho avuto la fortuna di collaborare con grandi personalità del mondo del cinema quali Alberto Sordi, Gerard Depardieu, Mario Monicelli, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini e tanti altri.
Mi è mancato lui, il mio mito ed è, questo, un grande rimpianto ma iniziai la carriera professionale proprio nel 1990, anno in cui, esattamente il 27 ottobre, scomparve purtroppo improvvisamente.
Ugo Tognazzi, ci manchi.

The social dilemma

Riflessioni

Il docufilm di Netflix “The social dilemma”, tratta l’argomento di cui siamo spesso troppo inconsapevoli: il controllo e il condizionamento delle nostre vite attraverso i social e internet. I nostri comportamenti e le nostre emozioni controllati e manipolati. Inquietante ma reale e non virtuale.Facebook, Google, Instagram, Twitter, Snap Chat, Tik Tok, Pinterest e così via ci trattano come un prodotto perché siamo il loro prodotto. Ci manovrano, lavorando sul nostro tronco encefalico, modificandolo in funzione dei loro obiettivi. Netflix ci illumina ma si dimentica di dire che le smart tv, di cui proprio Netflix si nutre, operano nello stesso modo…

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO AZIENDALE

Corsi, Eventi

Giovedì 1 ottobre un corso da me gestito in modalità webinar sul “benessere organizzativo in azienda ai tempi del Coronavirus”.
La sicurezza negli ambienti di lavoro dipende molto dal clima aziendale e dalla positiva gestione delle relazioni. Ne parleremo in questa giornata, utilizzando gli strumenti relazionali che tutti noi abbiamo a disposizione e che, anche e soprattutto in momenti così delicati come quello che stiamo vivendo, sono più che mai fondamentali.
In un clima aziendale più rilassato, positivo e di fiducia reciproca, è sicuramente più facile riuscire a trasmettere la propria percezione del rischio e del pericolo, ai fini di una concreta prevenzione.La tensione e la diffidenza, in un gruppo di lavoro, sono ostacoli enormi anche nel contesto della sicurezza.Sapere ispirare e ottenere fiducia è quindi una via maestra per poter lavorare più serenamente e riuscire a ricoprire il proprio ruolo nell’ambito della sicurezza con maggiori risultati.
La giornata intende fornire ai datori di lavoro, dirigenti, preposti, RSPP, ASPP e a tutti coloro che svolgono un ruolo finalizzato alla prevenzione, gli strumenti più idonei per essere dei leader credibili e condizionare positivamente il clima lavorativo e i rapporti con colleghi e sottoposti.Per informazioni sul contenuto del corso potrete rivolgervi anche a me, mentre per gli aspetti organizzativi e i costi, potrete contattare l’Istituto Informa di Roma.
Vi aspetto.

Ciò che conta non è il successo ma il sentirsi realizzati

Riflessioni

Nella vita vanno fatte in continuazione delle scelte, a volte meditate e a volte istintive ma occorre sempre,se possibile, farle sulla base dei propri valori. La coerenza è importante per noi stessi e per chi ci frequenta e ci conosce. Il proprio “perché”, insomma, deve essere seguito da azioni in linea. Non sempre ci si riesce ma, quando accade e nella consapevolezza di ciò, bisogna cercare di riportare il tutto sui propri binari valoriali.
Perché nella vita ciò che conta non è il successo ma il sentirsi realizzati. E tra le due situazioni, c’è un abisso.

La comunicazione a scuola

Corsi, Eventi

Oggi ho iniziato un bellissimo percorso con insegnanti di infanzia, primaria e secondaria di primo grado di vari Istituti scolastici del bolognese.
Entusiasmo, cortesia, allegria, curiosità, sorrisi, impegno, motivazione, condivisione. Qui l’intelligenza emotiva è già viva e presente.
Sì, lavorare con questi insegnanti è una fortuna.
Adoro.

Oltre la resilienza

Corsi, Eventi

Sabato mattina, un corso fantastico con un bellissimo gruppo di persone.
Il virus ci ha obbligati a incontrarci virtualmente ma se così non fosse stato Patrizia che vive a Bruxelles non avrebbe potuto conoscere Sandra che vive a Treviso e lei non avrebbe mai conosciuto Vania che abita a Roma. Che dire di MarcelloRaffaellaRobertaBarbaraMonica, Lorenzo di Aosta che hanno conosciuto Elena di Torino, Ignazio di Novara, SusannaSilviaFrancesca e Fulvio di Roma?
Non sarebbe forse mai successo.
È nato un bel gruppo con tanto entusiasmo.
Viva la vita!

Iniziamo ad allenarci alla buona comunicazione

Corsi, Eventi

Dopo il bellissimo sabato trascorso all’insegna dell’intelligenza emotiva, sabato 23, dalle 9.30 alle 11.30 inizieremo ad allenarla tutti insieme, per imparare a relazionarci con maggiore consapevolezza e serenità, perché la comunicazione è tutto!
Chi fosse interessato è ancora in tempo a iscriversi.
Me lo faccia sapere via email

Corso di comunicazione relazionale

Corsi, Eventi

Ho messo in calendario, per sabato 16 maggio, un corso introduttivo (gratuito) alla comunicazione relazionale. Due ore all’insegna dell’intelligenza emotiva, strumento ahimé sconosciuto e invece fondamentale per attrezzarsi alla resilienza e per un’adeguata capacità di relazionarsi con gli altri al meglio (sia nella vita privata, sia in quella professionale).
A causa dell’esaurimento dei posti in neanche un’ora, ho raddoppiato il corso per il pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15.00 alle 17.00.
Per iscriversi, basterà comunicarmelo attraverso il form dei contatti del sito, dando il proprio nome e cognome, la provenienza e il numero di telefono.

Vi aspetto!